Dolci Siciliani, Gelati, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Quante calorie in un gelato?
Quante calorie in un gelato? È la domanda che tutti si pongono quando, soprattutto in estate, non si può resistere alla tentazione di tuffarsi in una vaschetta di gelato e il senso di colpa è sempre in agguato.
Il gelato è un alimento ricco di proprietà nutritive e naturalmente le calorie non mancano, ma restano spesso inferiori a molti altri dolci: le calorie presenti in 100 gr di gelato variano in base al gusto ma, in generale, per quelli alla crema si contano circa 220 calorie, mentre per quelli alla frutta soltanto 100.
Il gelato inoltre è un alimento completo, e facilmente digeribile e sono tante le proprietà nutritive e le proprietà benefiche dei gelati che riescono praticamente ad annullare quella leggera preoccupazione per l’apporto calorico.
Si può pensare, ad esempio, di sostituire per qualche giorno un normale pranzo con un gelato: ne guadagnerà il vostro buonumore e la vostra voglia di cambiare dieta ogni tanto. Nella pasticceria Nevaroli di Acireale trovate sempre tantissimi gusti pronti a soddisfare la vostra voglia di gelato e, tenendo conto che l’apporto calorico può variare a seconda del gusto che sceglierete, i gelati e i sorbetti alla frutta, preparati senza uova e senza latte, risultano molto più leggeri rispetto ad un gelato alla crema o al cioccolato che comunque potete ogni tanto permettervi.
Se volete gustare un bel gelato nella pausa pranzo, magari scegliendo i gusti più calorici, potrete farlo ricordandovi che l’alimentazione del resto della giornata dovrà essere ben bilanciata.
Quindi non chiedetevi soltanto quante calorie ha un gelato ma, ogni tanto, fate la differenza con altri dolci o altri alimenti che mangiate tranquillamente senza preoccuparvi di ingrassare.
Commenti disabilitati