Dolci Siciliani, Lavorazione Pistacchio, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Paste di Mandorla Siciliana e Pistacchio di Bronte
Lo chiamano oro verde siciliano e non solo per il costo ma anche e soprattutto per la sua preziosa bontà: il pistacchio di Bronte è uno dei frutti più caratteristici della terra di Sicilia che da anni ormai fa parte della Denominazione di Origine Protetta e ogni fase della trasformazione ed elaborazione del prodotto, dalla filiera alla produzione fino alla trasformazione e all’offerta al consumatore finale avvengono secondo un processo produttivo che deve essere conforme ad un disciplinare di produzione, proprio per garantire la denominazione di origine protetta.
La pasticceria Nevaroli utilizza il pistacchio di Bronte in molte sue produzioni artigianali, tra cui le paste di mandorla siciliana: alla naturale bontà delle paste di mandorla siciliana unisce la preziosa squisitezza dell’oro verde siciliano dando vita ad un prodotto dalla particolare bontà che si caratterizza per gusto, fragranza e tradizione artigianale della pasticceria siciliana.
La lavorazione del pistacchio di Bronte utilizzato per le paste di mandorla siciliana è molto particolare a ancor più impegnative e faticose sono la coltivazione e la raccolta che precedono la sua lavorazione. Le piante offrono i frutti di pistacchio soltanto una volta ogni due anni e crescono in terreni accidentati, tra i pendii scoscesi dell’Etna dove è possibile andare soltanto a piedi: anche la coltivazione e la raccolta avviene artigianalmente, dunque, senza l’utilizzo di macchinari ed è questo uno dei motivi dell’aumento dei costi di produzione e del suo prezzo sul mercato. I pistacchi vengono raccolti a mano, uno ad uno, dagli esperti del settore, in equilibrio fra i massi di lava nera e con sacchi di tela legati al collo.
Tanta fatica per ottenere un prodotto famoso in tutto il mondo e unico in tutto il mondo che permette alla pasticceria Nevaroli di creare dei capolavori di gusto dal sapore eccezionale: le paste di mandorla siciliana con Pistacchio di Bronte, rigorosamente di Bronte.
Vuoi acquistare le paste di mandorla siciliane al Pistacchio di Bronte Nevaroli? Clicca qui!
Commenti disabilitati