Dolci Siciliani, Lavorazione Mandorle, Mandorla Siciliana, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Paste di Mandorla Siciliana alla Nocciola
Tra i gusti delle paste di mandorla siciliana di Nevaroli c’è anche quella alla nocciola, rigorosamente dei Nebrodi. Tra la frutta secca utilizzata in pasticceria, la nocciola è sicuramente la più versatile e particolarmente apprezzata per le sue qualità: è infatti ricca di grassi insaturi, fibre, minerali, vitamine e fitonutrienti. Sembra addirittura che il suo consumo regolare è generalmente associato alla riduzione della concentrazione di colesterolo nel sangue e a una diminuzione del rischio cardiovascolare.
La diffusione del nocciolo in Sicilia e particolarmente sui Nebrodi, risale alla fine dell’Ottocento ed è data soprattutto dalla facilità di adattamento della pianta alle diverse caratteristiche pedoclimatiche del territorio, alle sue radici lunghe e molto fitte e alla sua produttività. In un paesaggio incomparabile, per profumi e colori, i noccioleti dei Nebrodi, fonte primaria della nocciola utilizzata per le paste di mandorla siciliana alle nocciole di Nevaroli ad Acireale sono delle oasi di particolare bellezza: le cultivar principali sono la Curcia, la Carrello, la Ghirara e le Minnulare che regalano una produzione di nocciole pregiatissima, oltre che uno scenario suggestivo. Tra noccioleti fitti, ombrosi, lussureggianti e selvatici quanto accoglienti, viene prodotto un frutto che ben si sposa con il dolcissimo gusto della pasta di mandorla siciliana.
Le pasta di mandorla siciliana alla nocciola, come le fragranti paste di mandorla classiche, al cioccolato e al pistacchio di Bronte della pasticceria Nevaroli di Acireale, sono dei dolci delicatissimi, piccole bontà che si sciolgono in bocca e lasciano tutto il sapore di ingredienti naturali e genuini che risalgono a secoli e secoli addietro.
La lavorazione artigianale di questi rinomati biscotti li rende particolarmente apprezzati da grandi e piccoli, da gente del luogo e anche e soprattutto da coloro che vengono in vacanza in Sicilia e restano piacevolmente ammaliati dalle bontà siciliane della tavola.
Vuoi acquistare le paste di mandorla siciliane alla nocciola Nevaroli? Clicca qui!
Commenti disabilitati