Dolci Siciliani, Lavorazione Pistacchio, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
L’oro verde siciliano nella pasticceria siciliana
La raccolta e la lavorazione del pistacchio sono molto articolate e complesse ma, in compenso, il risultato che si ottiene è davvero eccezionale: il pistacchio, utilizzato anche e soprattutto nella pasticceria siciliana, rappresenta un ingrediente che, con il suo colore verde smeraldo, riesce ad impreziosire ogni dolce siciliano con un tocco di oro verde.
Il pistacchio è infatti l’ingrediente base di moltissime ricette di dolci di pasticceria siciliana che si lasciano ricordare e assaporare ogni giorno da turisti e gente del luogo. Il pistacchio nella pasticceria siciliana viene ad esempio usato nelle paste al pistacchio, ovvero paste di mandorla con l’aggiunta di pistacchio per creare un connubio di gusto delizioso. Il pistacchio nella pasticceria siciliana viene apprezzato anche nel gelato al pistacchio e nella granita al pistacchio: entrambi, pur con diversi metodi di lavorazione, regalano una crema gelata estremamente morbida e cremosa che può essere assaporata da sola o con un’ottima brioche siciliana, tipica della colazione in Sicilia.
Il pistacchio nei dolci siciliani viene utilizzato anche a livello decorativo, con dell’ottima granella di pistacchio che viene utilizzata per guarnire torte e cannoli, soprattutto, ma anche altre tipologie di dolci. Il pistacchio, come frutta secca tipica siciliana, si presta perfettamente alla preparazione di diverse tipologie di specialità della pasticceria siciliana e il sapore che riesce a donare a queste specialità è davvero particolare e unico al mondo.
Commenti disabilitati