Dolci Siciliani, Gelati, Granite, Lavorazione Mandorle, Lavorazione Pistacchio, Mandorla Siciliana, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Le mandorle siciliane: un delicato frutto dal sapore inconfondibile
Le mandorle siciliane sono una delle materie prime più utilizzate, soprattutto in pasticceria. Lo sa bene Nevaroli ad Acireale che fa delle mandorle delle vere e proprie leccornie di gusto, di dolcissimo gusto.
Per arrivare a far parte dei dolci, le mandorle siciliane vengono lavorate secondo procedimenti precisi: la prima fase della lavorazione delle mandorle è la smallatura che va a togliere il mallo dal guscio, ovvero la parte più morbida del guscio della mandorla.
Successivamente si procede con l’essiccatura: il frutto verrà fuori dal mallo e fatto essiccare. La mandorla, infatti, dopo la smallatura, è umida e tale stato la rende difficile da schiacciare. Per tale motivo va asciugata ed essiccata. Si procederà poi con la selezionatura e la schiacciatura.
In seguito alla schiacciatura si ha la separazione attraverso procedimenti tecnici e macchinari specifici e, infine, le mandorle sgusciate, dopo la prima separazione dal guscio rotto, possono essere selezionate attraverso un banco di selezione manuale. La selezione delle mandorle siciliane, tra le fasi di lavorazione, è importante per fare in modo che vengano selezionate solo quelle migliori.
Infine, l’ultima fase della lavorazione delle mandorle siciliane sta nella pelatura. La pelatura avviene attraverso macchinari specifici che fanno passare la mandorla scottata attraverso due rulli, in tal modo la buccia sottile viene tolta dalla mandorla e il frutto diventa pronto per essere consumato o utilizzato per la preparazione di dolci, farina di mandorla, granella di mandorla, pasta di mandorla e nella buonissima granita di mandorla.
Commenti disabilitati