Dolci Siciliani, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
La ricetta dei ‘Nzuddi, biscotti tipici siciliani della stagione autunnale
Conosci la ricetta dei ‘Nzuddi? Non sai cosa sono gli ‘Nzuddi? Gli ‘Nzuddi sono dei dolci tipici siciliani della stagione autunnale di orma rotonda e a base di mandorle tostate, miele, uova e scorzetta di limone o arancia grattugiata. Al centro del biscotto viene posizionata solitamente una mandorla, possibilmente di Avola.
Per gli ingredienti della ricetta dei ‘Nzuddi occorre avere: 500 g di farina, 350 g di zucchero, 100 g di mandorle tritate finemente, 2 cucchiai di miele, 1 albume, 230 ml circa di latte, 1 pizzico di sale. Per la decorazione, invece, basterà zucchero semolato e una mandorla pizzuta di Avola o di altra qualità.
Per la preparazione della ricetta dei ‘Nzuddi occorre seguire queste istruzioni: innanzitutto tritare finemente le mandorle e in una casseruola setacciare la farina, le mandorle tritate, lo zucchero, il sale e mescolare.
Si dovrà poi montare l’albume a neve aiutandosi con le fruste elettriche e unirlo al composto precedente e mescolando lentamente, si dovrà unire il miele e il latte a filo.
Per ottenere un composto omogeneo, occorrerà unire il latte a filo, un poco alla volta, mescolando sempre. A questo punto, si dovrà preriscaldare il forno a 180°, foderare una teglia con carta forno e creare dei tondini con l’impasto preparato. Dopo una cottura di 15/20 minuti si potranno decorare gli ‘Nzuddi con lo zucchero semolato e adagiarvi una mandorla per ogni biscotto.
La ricetta degli ‘Nzuddi è estremamente semplice. Preparale subito!
Commenti disabilitati