Dolci Siciliani, Granite, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
La nocciola nella granita siciliana artigianale: una bontà da gustare
La fantasia e la maestria dei pasticceri siciliani unita a produzioni tipiche del territorio ha dato vita, nel corso dei secoli, a bontà assolute conosciute in tutto il mondo. Tra queste, anche la granita siciliana alla nocciola!
La coltivazione della nocciola in Sicilia
Se possiamo degustare la granita siciliana alla nocciola lo dobbiamo anche al lavoro di tanti imprenditori che assicurano ai nostri laboratori di pasticceria l’utilizzo di nocciole locali.
La coltivazione della nocciola in Sicilia si è diffusa intorno alla fine del 1800, quando il settore agricolo conobbe un periodo di crisi nella coltivazione del gelso. I noccioleti fiorirono densamente nella nostra isola sia per la facilità di adattamento della pianta sia per l’impianto delle radici molto folte. Tutt’oggi 14 mila ettari del territorio siciliano sono ricoperti da alberi di nocciole e la produzione interessa principalmente le province di Messina, Catania, Palermo ed Enna. Insieme alla diffusione di questo frutto si sono ovviamente moltiplicate anche le aziende che ne curano la trasformazione. Il lavoro e la cura di tante mani, l’amore per la terra e a sapienza dei pasticceri siciliani, custodi di processi di lavorazione artigianali, sono quindi gli ingredienti base della granita siciliana alla nocciola!
Granita artigianale siciliana: un gusto che incontra la tradizione
La granita siciliana alla nocciola è forse una delle varianti del dolce tipico siciliano che per ultima è arrivata a popolare i pozzetti delle gelaterie e delle pasticcerie isolane.
Ciò che probabilmente meraviglia il palato, ma anche la mente, davanti alla varietà dei gusti in cui è prodotta la granita artigianale siciliana è la caratteristica di mantenere inalterata la cremosità che la contraddistingue e la rende unica tra preparati che vantano lo stesso nome (non ce ne vogliano le altre regioni d’Italia anch’esse ricche di gustose tradizioni culinarie). E la granita siciliana alla nocciola non delude le aspettative.
Commenti disabilitati