Dolci Siciliani, Gelati, Granite, Lavorazione Mandorle, Lavorazione Pistacchio, Mandorla Siciliana, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Granita siciliana: frutta o crema?
La granita siciliana è una delle specialità dolciarie più buone e più fresche da assaporare durante una vacanza in Sicilia e, al contrario di ciò che si può pensare, non è una prelibatezza da gustare solo durante il periodo estivo ma nel corso di tutto l’anno.
I gusti della granita siciliana sono così vari e assortiti che non basta una semplice vacanza di pochi giorni per assaggiarli tutti ma occorrerebbe ben più tempo. Le varietà principali di gusti della granita siciliana sono due: granita siciliana ai gusti di frutta e granita siciliana ai gusti di crema.
Tra i gusti di frutta troviamo tutta la frutta tipicamente estiva come pesche, melone, anguria e altre tipologie di frutta disponibili tutto l’anno come il limone e l’ananas. Particolari sono i gusti alla frutta come il fico d’india o il melograno e, naturalmente, i gelsi, una vera e propria chicca tra i sapori della granita siciliana.
Per quanto riguarda i gusti alla crema, invece, troviamo caffè, mandorla, pistacchio, nocciola e altri gusti particolari come la granita alla Nutella, una specialità della pasticceria Nevaroli ad Acireale. Tra i gusti della granita siciliana e quelli del gelato artigianale c’è da scegliere: non vi resta che prenotare subito la vostra vacanza gastronomica in Sicilia.
Commenti disabilitati