Dolci Siciliani, Gelati, Granite, Lavorazione Mandorle, Lavorazione Pistacchio, Mandorla Siciliana, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
La granita al pistacchio: provala ad Acireale, Catania
Acireale è una località in provincia di Catania che, oltre al barocco tipico siciliano, regala un’ottima granita siciliana, specie al pistacchio ma anche in tantissime altre varianti di gusto. La granita al pistacchio è una delle preparazioni tipiche della pasticceria siciliana che si lascia assaporare per la sua tipica dolcezza e per l’inconfondibile colore verde che è anche quello del pistacchio, l’oro verde siciliano.
Il pistacchio viene accostato infatti al metallo prezioso per eccellenza, l’oro, perché preziosi sono i suoi utilizzi in cucina, preziose sono le sue proprietà benefiche e salutari a livello di vitamine, sali minerali e antiossidanti e prezioso e unico è il suo sapore che, nella granita al pistacchio, sprigiona tutto il meglio della sua dolcezza.
Acireale rende merito alla granita al pistacchio anche grazie alla particolare lavorazione della mantecatura, tipica della granita siciliana e fare colazione con un’ottima granita al pistacchio con brioche tipica siciliana, quella con il “tuppo” per intenderci, è la colazione tipica del periodo estivo tra tantissimi siciliani.
La granita al pistacchio è ottima anche in abbinamento alla granita di mandorla: la delicatezza della mandorla insieme al gusto forte e ricco di personalità del pistacchio, ne fanno un connubio di pasticceria davvero più unico che raro. Prova la granita al pistacchio ad Acireale, da Nevaroli, per gustare la vera granita siciliana al pistacchio.
Commenti disabilitati