Dolci Siciliani
La Cassata Siciliana come emblema dei dolci tipici siciliani
In tutti i bar e le pasticcerie siciliane, da Oriente ad Occidente e da Nord a Sud, la Cassata Siciliana è uno dei dolci siciliani che non fa da padrone in ogni località.
La pasticceria Nevaroli di Acireale, come molte altre della zona, propone il dolce tipico dell’isola per eccellenza in tutti i periodi dell’anno anche se nel periodo di Pasqua la produzione diventa letteralmente infinita.
Come tutti i dolci siciliani, la Cassata ha storie leggendarie alle spalle che fanno capo alla conversazione, durante la dominazione araba, tra un saracino ed un siciliano. La leggenda racconta che il saracino stava impastando ricotta e miele in una scodella rotonda e il siciliano volle domandargli che dolce stava preparando. La difficoltà di comprensione tra i due era evidente, tanto che il saracino, pensando che gli venisse chiesto il nome del contenitore dove stava preparando il dolce, gli rispose dicendo il nome della scodella: “qas’at”, l’originario nome arabo della cassata, appunto.
Dalla leggenda, la Cassata ha avuto evoluzione nella preparazione e nella varietà di presentazione: alla ricotta si uniscono altri ingredienti come pistacchio, pinoli, cioccolato a pezzi, cannella, maraschino o acqua di zagara e sulla glassa che ricopre il morbido impasto bianco vengono posati dolcissimi frutti canditi di diverso sapore, forma e colore in una composizione creativa ogni volta diversa.
Tra i dolci siciliani è sicuramente il più ricco di ingredienti: pan di Spagna, crema di ricotta, vaniglia e pasta reale, glassa di zucchero, cedro e cannella, frutta candita, zuccata e capello d’angelo in un tripudio di intarsi, geometrie e arabeschi floreali che fanno godere, oltre che il palato, anche la vista.
Ad Acireale, Nevaroli presenta il dolce siciliano per eccellenza in modo artigianale, secondo la tradizione dei vecchi maestri pasticceri siciliani per conservarne tutto il sapore genuino e la bontà.
Commenti disabilitati