Dolci Siciliani, Granite, Pasticceria Artigianale Siciliana
In onore della Nivarata di Acireale, la granita arachidi al sale
La granita arachidi al sale è una delle specialità della pasticceria Nevaroli di Acireale che viene preparata in occasione dell’appuntamento annuale con la Nivarata, il festival della granita siciliana che prende vita ad Acireale dal 2 al 4 giugno.
La celebrazione della vera granita siciliana viene così accostata ad un gusto originale e molto apprezzato dagli amanti della granita: il sapore dolce degli arachidi unito ad un leggero gusto salato fa della granita arachidi al sale di Nevaroli un capriccio del palato a cui non si può rinunciare.
Acireale non è solo la patria del barocco siciliano, ma è infatti anche la culla della pasticceria siciliana più ricercata e più gustosa. La tradizione acese trova infatti ampio riscontro in una serie di specialità dolciarie come granite e gelati che trovano ampie conferme da turisti, abitanti del luogo, siciliani stessi di ogni età e di ogni tempo.
La tradizione acese nella preparazione della granita è stata così consolidata nel tempo e premiata dalla realizzazione annuale della Nivarata, questo ormai famoso festival della granita che ospita ogni anno gente di ogni età e di ogni luogo e riscuote puntualmente ampio successo.
Non è soltanto la varietà della pasticceria a ritrovare nella tradizione acese certa dimora, ma è anche la ricercatezza dei gusti e la particolarità della lavorazione dei vari ingredienti di granite e gelati, sempre assolutamente naturali, che trovano riscontro in una tradizione che si perde nella notte dei tempi. La granita arachidi al sale di Nevaroli ne è forte dimostrazione. Potrete assaggiarla in pasticceria per tutto il corso del festival mentre, all’interno dell’evento, Nevaroli sarà presente presso lo stand dei Maestri della Granita Acese con i suoi classici gusti al caffè, alla mandorla e al cioccolato.
Commenti disabilitati