Dolci Siciliani, Lavorazione Pistacchio, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Il pistacchio nei dolci siciliani
La pasticceria Nevaroli di Acireale utilizza come materia prima delle sue granite e dei suoi dolci siciliani il pistacchio di Bronte, ingrediente dalle mille sfumature di sapore che, unito ad altri ingredienti, diventa un vero trionfo di gusto e bontà.
Il pistacchio, rigorosamente di Bronte, nei dolci siciliani dà un sapore particolare oltre che quel caratteristico colore verde dalle mille sfumature che ravviva qualsiasi tipologia di dolce siciliano. Il pistacchio è chiamato a Bronte, in Sicilia, anche oro verde perché da esso trae giovamento l’intera economia della zona. Bronte è una piccola cittadina che ha saputo valorizzare un’eccellenza locale ed esportarla in tutto il mondo, una materia prima con cui si possono realizzare moltissimi dolci siciliani, oltre che una crema dolce, perfetta per guarnire panettoni e brioches o per essere spalmata direttamente sul pane. E ancora, il pistacchio nei dolci siciliani viene utilizzato per il gelato al pistacchio, i biscotti di mandorle siciliani al pistacchio, il cioccolato al pistacchio e molto altro ancora.
La particolarità dei dolci al pistacchio, che spesso vengono abbinati alla caratteristica granella di pistacchio, sta soprattutto nel colore verde tipico di questo frutto dell’Etna. Una specifica gradazione di verde che gli intenditori conoscono assicura che la provenienza del pistacchio sia realmente di Bronte.
Il pistacchio nei dolci siciliani viene utilizzato anche in abbinamento alla mandorla o ad altri gusti come il cioccolato e la gianduia, specialmente nei cosiddetti “pezzi duri”, tranci di gelato multigusto che spesso utilizzano anche la frutta candita.
Commenti disabilitati