Dolci Siciliani, Gelati, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Il gelato siciliano come pranzo completo
Il gelato siciliano può essere un ottimo sostituto del pranzo completo e sono tantissimi i siciliani che durante la stagione estiva, per mantenersi leggeri ma non rinunciare al pranzo, si deliziano con gelati di ogni genere nella pasticceria Nevaroli di Acireale.
Gelati alla crema, gelati alla frutta e gelati dai gusti fantasiosi che accompagnano la lunga estate dei siciliani si lasciano apprezzare anche per il loro valore nutrizionale e le loro proprietà. Il gelato, infatti, contiene tutte le sostanze presenti solitamente in pranzo completo ma, in più, dona la freschezza che in estate si desidera.
Il gelato apporta una grande quantità di zuccheri come saccarosio e lattosio, zuccheri facilmente assorbibili dal nostro organismo e fonte di energia prontamente disponibile. Gli zuccheri presenti nel gelato sono solitamente intorno al 25%. Troviamo poi i grassi, sia di origine animale che di origine vegetale, contenuti nel latte, nella panna, nella frutta secca e nel cioccolato, tutti ingredienti presenti nel gelato. I grassi, presenti nella percentuale del 10%, forniscono energia e contribuiscono al trasporto delle vitamine liposolubili (A,D,E,K).
Il gelato siciliano come pranzo completo è anche ricco di proteine, come quelle del latte e delle uova, ricche di aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. Le proteine contribuiscono alla crescita e alla riparazione dei tessuti nel nostro corpo, oltre a svolgere un’importante difesa immunitaria.
Infine, i sali minerali presenti nel gelato, come calcio, fosforo e magnesio, completano l’eccellente apporto nutrizionale del gelato siciliano come pranzo completo, insieme alle vitamine essenziali per la buona salute del nostro organismo. E allora buon pranzo con il gelato siciliano!
Commenti disabilitati