Gelati
I gelati artigianali della tradizione Acese
Famosa per le sue granite e i suoi gelati artigianali, Acireale rappresenta una tappa obbligata di un itinerario del gusto dedicato al dolce.
I gelati artigianali, come quelli della rinomata pasticceria e gelateria Nevaroli, sono quanto di più estasiante si possa provare: creme morbidissime dove gli ingredienti naturali riescono subito ad accarezzare il palato, sorbetti alla frutta stagionale che riportano a spazi bucolici di vecchia memoria.
Tutte le materie prime dei gelati Nevaroli, nel rispetto della tradizione Acese, vengono selezionate tra le migliori e ogni ingrediente viene sapientemente scelto tra le qualità più buone: la profumata mandorla di Avola, il succulento pistacchio di Bronte, le dolcissime pesche di Leonforte, le delicate fragole di Maletto.
Ogni località ha qualcosa di buono da offrire ed è proprio questa bontà naturale che si percepisce nel gusto dei gelati artigianali Nevaroli, già al primo assaggio.
Poter far parte del rito del gusto della tradizione Acese vuol dire tuffarsi in un mare di sapori e ingredienti naturali che, per tradizione, vengono miscelati e preparati con metodologie millenarie che si perdono nella notte dei tempi.
L’estate sprigiona creatività e varietà nei gusti: pesche, melone, fragola, fichi, anguria, ananas, pera, gelsi e tante altre tipologie di frutta locale si uniscono alla tradizione per diventare cremose bontà gelate. Così come pistacchio, mandorla, nocciola, cacao nelle sue mille variazioni di purezza, affiancano i gusti fruttati dei gelati.
A ciò si aggiungono i gusti più creativi come Rocher, Setteveli, Cassata, Zuppa Inglese, Gianduiotto e moltissimi altri gelati frutto della fantasia e dell’amore per la pasticceria che caratterizza da sempre la realtà dolciaria Nevaroli di Acireale.
La Sicilia offre il meglio dell’arte gastronomica italiana e, non da meno, l’arte della pasticceria siciliana rappresenta la punta di diamante dell’isola. La tradizione Acese ne è degna rappresentante.
Commenti disabilitati