Dolci Siciliani, Pasticceria Artigianale Siciliana
Tante farciture ed un unico ingrediente base: il burro. La varietà dei cornetti siciliani
In Sicilia la creatività in pasticceria è l’ingrediente principe per realizzare squisiti prodotti da forno, da consumarsi specialmente a colazione. Il burro riacquista oggi grande affidabilità rispetto al passato e, proprio per questo, la colazione al burro della pasticceria Nevaroli ad Acireale diventa la preferita da siciliani e non solo. Il ricco assortimento di prodotti da forno per la colazione trova particolare concretezza nei cornetti siciliani, simbolo per eccellenza della colazione al bar di grandi e piccoli.
La particolarità dei cornetti siciliani sta, oltre che nell’utilizzare il burro nell’impasto al posto di altri alimenti, nella grande varietà di farciture a disposizione. Creme e marmellate di ogni genere si fondono con un impasto dalla sorprendente fragranza per regalare un sapore davvero singolare e ogni volta diverso.
Sicuramente gli ingredienti tipici della tradizione siciliana come pistacchio, arancia o mandorla rappresentano le principali farciture dei cornetti siciliani: morbide e gustose creme al pistacchio, delicate creme alla mandorla e pungenti creme agli agrumi affiancano le farciture più tradizionali come le creme al cioccolato o la semplice crema pasticcera e completano l’assortimento le marmellate spesso di origine biologica che non si fermano al classico gusto di albicocca ma si arricchiscono di frutti di bosco, agrumi e altre prelibate essenze di frutta di stagione per creare dei cornetti dal sapore davvero unico, delicato e gustoso.
La varietà delle farciture e l’utilizzo del burro come ingrediente principe dei prodotti da forno per la colazione siciliana diventano oggi il modo più bello per iniziare la giornata e dare al nostro corpo il fabbisogno energetico necessario unito da quel tocco di buonumore che non guasta mai.
Commenti disabilitati