Dolci Siciliani, Pasticceria Artigianale Siciliana
Cornetti del Sud o brioche del Nord? L’essenziale è che siano al burro per una colazione italiana DOC
Brioche al Nord Italia o cornetti da Napoli in giù, la colazione degli italiani è da sempre a base di cornetti e brioche. Oggi, con Nevaroli ad Acireale, la colazione al burro viene rivalutata e ripulita di tutti i falsi miti sulle dannose proprietà del burro per la nostra salute. Il burro è infatti un alimento costituito per l’85% da grassi e per il 15% da acqua, cosa che non è presente né nell’olio d’oliva né tantomeno nella margarina, costituita anzi da olii vegetali ben più dannosi per la salute rispetto al burro.
La simpatica differenza sull’appellativo dei prodotti da forno al burro più consumati in tutti i bar d’Italia li caratterizza anche nel gusto. La brioche al burro dei bar del Nord Italia è sempre più leggera a livello di peso, è sempre più piccola e anche meno sostanziosa. Il caratteristico cornetto del Sud Italia, invece, chiamato così anche e soprattutto per le sue simpatiche punte che ricordano due corna, è molto più grande, sostanzioso e soprattutto riccamente farcito di ogni bontà dolciaria: crema pasticcera, marmellata, crema al pistacchio, ricotta dolce, crema all’arancia, crema al mandarino, crema al cioccolato bianco, crema al cioccolato al latte, crema al cioccolato fondente, crema allo zabaione e tanto tanto altro.
La bontà dei cornetti e delle brioche al burro oggi viene offerta dalla pasticceria Nevaroli ad Acireale in una colazione ricca, nuova e assolutamente salutare, proprio per la materia prima utilizzata, ovvero il burro.
Che siano cornetti al Sud Italia o brioche al Nord Italia: oggi la colazione italiana al burro diventa la colazione a cui non si può e non si deve rinunciare.
Commenti disabilitati