Dolci Siciliani, Pasticceria Artigianale Siciliana, Sicilia
Le crispelle di riso siciliane: gli abbinamenti per gustarle al meglio
Si mangiano soprattutto in occasione della festa di San Giuseppe, ma sono ottime durante tutto il periodo invernale, magari come fine pasto domenicale: le crispelle di riso siciliane sono un dolce tipico a cui nessun siciliano sa rinunciare e chi le assaggia per la prima volta se ne innamora per sempre. La preparazione è semplice: un impasto di riso, latte, acqua e farina fritto nell’olio bollente e ricoperto poi di miele siciliano e zucchero a velo. Il gusto è davvero unico. Da Nevaroli, ad Acireale, le crispelle di riso sono sempre disponibili la domenica per completare il pranzo in famiglia con un dolce che piace proprio a tutti.
Un dolce così apprezzato va abbinato al meglio per essere gustato in modo degno e, come tutti i dolci siciliani, è semplice trovare un vino liquoroso come il Passito di Pantelleria o la Malvasia di Lipari o, ancora lo Zibibbo, da abbinare alle crispelle di riso siciliane.
Non solo vino, le crispelle di riso siciliane possono essere abbinate anche a delle ottime scorze d’arancia candite, altra tipicità della pasticceria siciliana che fa della buccia delle arance uno sfizioso dessert. Le scorze di arancia candita possono essere abbinate alle crispelle di riso sia in versione classica che nella versione al cioccolato per un connubio davvero paradisiaco.
Infine, il miele che accompagna le crispelle di riso siciliane può essere selezionato tra le varie tipologie di miele siciliano come ad esempio il miele ai fiori d’arancio o il miele millefiori per dare un sapore ancora più originale al nostro dolce di San Giuseppe.
Commenti disabilitati